Online il rapporto Agrosserva

12.07.2018

L'Ismea pubblica il rapporto con i dati aggiornati al I trimestre dell’anno

L’Ismea diffonde l'ultimo rapporto Agrosserva, che offre un quadro del settore agroalimentare aggiornato al primo trimestre del 2018. Dopo un 2017 caratterizzato da un andamento negativo per le difficoltà dovute al clima, il settore torna a mostrare risultati positivi. Il valore aggiunto agricolo, infatti, aumenta sia su base congiunturale (+4,6%) che tendenziale (+0,6%). Nel confronto con l’anno precedente, cresce l'occupazione dipendente del settore (+1,1%), a fronte di un calo di quella indipendente (-2,9%). Inoltre, è in lieve diminuzione il numero totale delle imprese agricole (-0,4%) ma sono in crescita quelle condotte da giovani (+4,7%), la cui quota sul totale è passata dal 6% al 7% in tre anni.

Riguardo ai consumi, dopo la crisi degli ultimi anni e il miglioramento già rilevato a fine 2017, la spesa delle famiglie per i consumi domestici di prodotti alimentari cresce dell’1,4% su base tendenziale. Sono i prodotti confezionati a trainare la spesa (+2,3%) mentre per i prodotti sfusi (che ormai rappresentano solo il 33% del valore degli acquisti) questa si è contratta dello 0,5%. Inoltre, i prezzi all’origine dei prodotti agricoli, misurati dall’indice dell’Ismea, sono diminuiti sia a livello congiunturale (-3,6%) sia rispetto al primo trimestre del 2017 (-4,8%).

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Agricoltura e zootecnia | Ismea - Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No