La congiuntura economica a Cremona, Milano, Monza e Lodi

04.07.2018

Le Cciaa pubblicano i dati del I trimestre 2018

Nella nota relativa alla congiuntura economica cremonese, diffusa dalla  Cciaa di Cremona, si legge che nel primo trimestre del 2018 gli indicatori del comparto industriale sono in maggioranza positivi. I dati, infatti, mostrano una crescita tendenziale sia per il fatturato(+1,9%) sia per la produzione (+2,7%), mentre su base congiunturale si osserva una contrazione rispettivamente pari a (-1,3% e -0,4%). Gli ordinativi interni aumentano significativamente (+5,5% su base trimestrale e +7,7% su base annua), così come gli ordinativi esteri (+1,8% e +4,3%). In crescita anche l’occupazione (+0,8% e +0,9%). Positivo l’andamento del comparto artigiano, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, grazie a un fatturato cresciuto del +0,9% e alla produzione (+ 2,6%). Per quanto riguarda il commercio e i servizi si osserva una variazione congiunturale del volume d’affari ridotta (+0,1%). Il trend è in generale positivo (+0,1% per il commercio, +3,2% per i servizi).

Nella nota sui servizi della Cciaa dell’area metropolitana di Milano, si legge che il volume d’affari cresce su base annua (+1,6%) e si riduce debolmente su base trimestrale (-0,2%). Osservando i comparti, la performance migliore è ottenuta dalle imprese del commercio all’ingrosso (+2,2%). Il commercio nell’area milanese subisce una contrazione del volume d’affari (-0,5% su base trimestrale e -1,3% su base annua).  In flessione le grandi imprese con oltre duecento addetti (-3,5% su base annua). Rispetto ai comparti, si riduce il fatturato in quello non alimentare (-2,7% su base annua), mentre quello alimentare è in aumento (+2,3%).

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Imprese: struttura e competitività | Lombardia | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Cremona | Camera di commercio di Milano, Monza Brianza, Lodi

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No