Il cruscotto dell’economia genovese

02.07.2018

Il Comune diffonde i dati del 2017

La Direzione statistica del Comune di Genova diffonde la dodicesima edizione del cruscotto dell’economia, un report sintetico dei principali indicatori disponibili su inflazione, imprenditorialità, attività portuali, turismo, lavoro e pensioni.
I dati provenienti dal settore imprenditoriale mostrano un lieve aumento del numero di imprese attive a Genova rispetto all’anno precedente (+0,2%). A fine 2017 risultano ancora in aumento tendenziale le attività avviate da stranieri (+3,7 %), ma anche il settore dell’imprenditoria femminile registra segnali di ripresa (+0,3%) mentre si accentua, rispetto al 2016, il calo delle imprese gestite dai giovani (-3,9%).
Nel 2017 il tasso di disoccupazione della provincia risulta in diminuzione di 0,8 punti percentuali rispetto all’anno precedente, attestandosi al 9,1%. Tale valore risulta inferiore alla media regionale (9,5%) e nazionale (11,2%) ma ancora lontano da quello registrato nel Nord Ovest (7,4%). Il 25% delle forze lavoro di età compresa fra i 18 e 29 anni risulta disoccupato, ma la percentuale dei giovani disoccupati registra una flessione tendenziale dell’1,2%. Risulta invece in risalita il tasso di inattività della popolazione giovanile, che aumenta di 3,4 punti percentuali. Cresce lievemente, infine, il tasso di occupazione provinciale (15-64 anni) che risulta pari al 63,3% (+0,1 punti percentuali) grazie anche al calo della popolazione di riferimento.

 

 

 

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Liguria | Genova | Comune di Genova

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No