Le esportazioni biellesi e vercellesi

28.06.2018

La Cciaa diffonde i dati relativi al I trimestre 2018

Nel primo trimestre del 2018, a Biella il valore delle esportazioni sfiora i 500 milioni di euro con un incremento dell’8% rispetto al corrispondente periodo dell’anno precedente, a Vercelli supera i 565 milioni di euro segnando un aumento pari al 10,6%.
La componente quasi esclusiva dell’export provinciale è costituita dalle attività manifatturiere (+7,4%), registrano incrementi molto positivi gli articoli di abbigliamento (+25,8%) e le altre attività manifatturiere (+11,3%). Per quanto riguarda i mercati di sbocco, il 58,7% delle vendite all’estero ha come destinazione l’Unione europea e tra i Paesi che rivestono il maggior peso si posizionano la Germania (+10,1%) e il Regno Unito (+7,5%), più contenuto l’aumento delle esportazioni verso la Francia (+1,8%).
Anche a Vercelli, il settore manifatturiero copre la quasi totalità delle esportazioni e mostra un incremento dei volumi di vendita dell’ 8,1%. In particolare il settore del tessile registra un aumento del 13% e il comparto dell’abbigliamento, il più importante in termini di valore assoluto, un aumento del 19,8%. Infine,  Il 57,5% delle vendite totali è destinato al bacino Ue-28 con un +20,5% per la Spagna, +14,9% per la Francia e +13% per la Germania.

Questi sono alcuni tra i dati presenti nella nota diffusa dalla Camera di commercio di Biella e Vercelli

Categorie: Imprese: struttura e competitività | Piemonte | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Biella e Vercelli

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No