Dall’incertezza alla decisione consapevole: un percorso da fare insieme

09.05.2018
Vincenzo Lo Moro

La 13° Conferenza nazionale di statistica è rivolta all’intero network della statistica ufficiale ma anche agli altri protagonisti dell’informazione quantitativa

Dal 4 al 6 luglio 2018, presso l’Ergife Palace Hotel di Roma, inizia la 13° Conferenza nazionale di statistica, intitolata “Dall’incertezza alla decisione consapevole: un percorso da fare insieme”. L’evento si sviluppa in tre giornate di lavori, che riuniscono produttori e utilizzatori di dati, società civile e istituzioni, esperti, studiosi, rappresentanti del mondo accademico e dei media per discutere dello stato e delle prospettive di sviluppo della statistica ufficiale.

Le parole-chiave di questa edizione della manifestazione sono inclusione, collaborazione, networking. La complessità dell’attuale ecosistema informativo, infatti, è tale da richiedere azioni che le agenzie statistiche ufficiali non possono più intraprendere in autonomia dagli altri produttori di dati. Occorre ripensare il perimetro della comunità statistica, includendo al suo interno anche nuovi protagonisti dell’informazione quantitativa, con cui concertare azioni volte a rispondere alla crescente complessità della domanda statistica, secondo una logica sistemica e multi contribuita.

In questa prospettiva, la conferenza punta a valorizzare sia le interazioni e le collaborazioni stabilite nell’ambito del Sistan sia quelle sviluppate attraverso il coinvolgimento di altri soggetti pubblici e privati, tra cui i Data Provider che detengono grandi masse di dati, i fornitori di infrastrutture e servizi per la produzione di dati, le università e i centri di ricerca.

Impostata secondo questa logica di network, la conferenza affronta un’ampia varietà di temi, tra cui la credibilità della statistica ufficiale in una sfera pubblica intossicata a volte da notizie imprecise, false o manipolate; l’innovazione tecnologica; l’economia e il lavoro; le metamorfosi della società e i flussi migratori; le mutate geografie amministrative e i processi di trasformazione dei paesaggi urbani; l’integrazione delle informazioni e la loro l’interoperabilità; le nuove modalità di raccolta dei dati e i nuovi registri statistici; la valutazione dell’impatto delle politiche, anche in termini di benessere e sostenibilità.

Questi temi metteranno a confronto centinaia di relatori, attraverso specifici format di discussione, progettati per rispondere alle esigenze dei vari pubblici di riferimento. Sono previste, infatti, sessioni plenarie e parallele per gli utenti istituzionali; laboratori metodologici dedicati a ricercatori e studenti; agorà della comunicazione statistica per esperti del settore e del mondo dell’informazione; iniziative di promozione della cultura statistica per le giovani generazioni; incontri con attori e interlocutori interni ed esterni al Sistema statistico nazionale; eventi di formazione rivolti specificamente ai soggetti del Sistan; un “Caffè della statistica”, riservato al confronto tra i Circoli di qualità e la Commissione degli utenti dell’informazione statistica (Cuis); poster scientifici selezionati mediante una call aperta sia al network del Sistan sia ai protagonisti del mondo della ricerca pubblica e privata.

Tutti i soggetti del Sistema statistico nazionale sono invitati a contribuire al successo della manifestazione, mediante la loro presenza e partecipazione attiva ai lavori. Inoltre, tenuto conto che il programma della conferenza è in corso di definizione, gli attori del Sistan possono trasmettere eventuali proposte di intervento o di presentazione di esperienze all’attenzione del Comitato scientifico, scrivendo a comxiiiconf@istat.it entro il 18 maggio. La selezione delle proposte pervenute contribuirà ad arricchire l’offerta informativa della conferenza, facendone un appuntamento istituzionale costruito insieme da tutti gli attori statistica ufficiale.

Vincenzo Lo Moro

versione .pdf

Categorie: Attività istituzionali | Istat - Istituto nazionale di statistica

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No