Online il rapporto Agrosserva

16.03.2018

L'Ismea pubblica il rapporto che riassume le caratteristiche e tendenze dell'agroalimentare nel 2017

L’Ismea diffonde l'ultimo rapporto Agrosserva, aggiornato al quarto trimestre del 2017 e che offre un quadro del settore agroalimentare nell’intero anno. Nel 2017 il settore mostra risultati positivi, nonostante le difficoltà dovute al clima. La spinta maggiore viene dal segmento industriale, che aumenta rispetto all'anno precedente il proprio valore aggiunto (+1,8%), la produzione (+3%) e gli occupati (+1%). Anche l’esportazione di prodotti agricoli e alimentari ha un rilevante incremento, +6,8% a fronte del 4,2% del 2016, per un valore complessivo di ben 41 miliardi di euro.

Riguardo ai consumi delle famiglie, dopo la crisi caratteristica degli ultimi anni tornano a crescere, registrando un +3,2%. I prodotti che rientrano nei segmenti naturale e benessere hanno un ruolo rilevante, spesso con una crescita a due cifre. È invece negativo per l’anno il bilancio dell’agricoltura, che ha risentito maggiormente delle condizioni meteorologiche, con una perdita in termini di valore aggiunto pari al -4,4%. Considerando le caratteristiche delle imprese agricole, il numero complessivo è quasi invariato, mentre sono in notevole crescita quelle condotte da giovani (meno di 35 anni), che arrivano a 55.331 unità, con un aumento del 5,6%.

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Agricoltura e zootecnia | Ismea - Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No