L'economia a Parma

15.03.2018

La Cciaa pubblica i dati relativi al III trimestre del 2017

Nel terzo trimestre del 2017 a Parma le imprese manifatturiere fanno registrare un incremento tendenziale del fatturato (+3,2%) lievemente inferiore alla media regionale (+3,5%). A crescere di più, secondo la classe dimensionale, sono le imprese medie (+ 4,6%) mentre, a livello di settore, emergono le industrie meccaniche, elettriche e dei mezzi di trasporto (+7,3%) e le “altre industrie manifatturiere” (+3,7%). Mostrano, invece, una dinamica negativa le imprese con meno di nove dipendenti (-1,2%) e i settori  della moda (tessile, abbigliamento, cuoio e calzature)  e dei metalli (metallurgia e fabbricazione dei prodotti in metallo), con valori pari a -4,5% - 3,2% rispettivamente.

Nel settore delle costruzioni, inoltre, dopo un lungo periodo di crisi si osserva una significativa crescita del volume d’affari (+4,0%). Segnali negativi, infine, provengono dall’artigianato manifatturiero, con un fatturato in calo dell’1,3%, e dal commercio al dettaglio, che registra una flessione dello 0,7%.

Lo comunica l’Ufficio Studi della Cciaa di Parma  in una report basato sui dati delle indagini congiunturali del sistema camerale.

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Imprese: struttura e competitività | Emilia-Romagna

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No