L’industria manifatturiera a Modena

22.02.2018

La Cciaa aggiorna i dati al IV trimestre del 2017

Nel quarto trimestre del 2017 l’industria manifatturiera modenese registra una crescita tendenziale della produzione del 5,7%, confermando il trend positivo osservato nei tre mesi precedenti (+5,9%). In particolare, l’incremento medio produttivo relativo al 2017 (+5,2%) è il più alto degli ultimi sei anni.  Anche il fatturato aumenta (+6,1%), mentre la raccolta degli ordini rileva due andamenti opposti: +5,7% per il mercato interno e -0,2% per l’estero. La favorevole congiuntura economica, tuttavia, non si traduce in nuova occupazione: gli addetti nelle imprese coinvolte nell’indagine congiunturale camerale sono sostanzialmente stabili (+0,2%).

Scendendo nel dettaglio delle attività manifatturiere, si evidenzia l’ottima performance del settore delle macchine e apparecchi meccanici, con produzione e fatturato in crescita dell’11,5% e del 14,1% rispettivamente.

È quanto si legge  in una nota a cura del Centro studi e statistica della Cciaa di Modena

Categorie: Imprese: struttura e competitività | Emilia-Romagna | Modena | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Modena

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No