Prezzi al consumo e tariffe pubbliche in Liguria

20.02.2018

La Cciaa di Genova diffonde i dati del IV trimestre 2017

Nel quarto trimestre 2017 l’andamento dell’indice dei prezzi al consumo in Liguria è in crescita tendenziale (+1,2%), con un differenziale positivo di 0,3 punti percentuali sull’inflazione registrata a livello nazionale. Le variazioni di prezzo più elevate riguardano l'energia, che in un anno cresce del 5,4%, e gli alimentari e bevande, che registrano un +2,8%; considerati i rispettivi pesi nel paniere, il contributo all’incremento complessivo dell’indice di questi due settori è abbastanza simile.

Quanto alle tariffe pubbliche, diminuiscono su base annua del 1,1%, presentando un differenziale di mezzo punto percentuale rispetto al dato nazionale (-1,6%). Le tariffe a controllo nazionale registrano una diminuzione dello 0,2%, a fronte del -0,1% della media nazionale. Molto più sensibili sono le variazioni delle tariffe locali, che in regione perdono 2,2 punti percentuali a fronte del 3,3 a livello nazionale; si segnalano aumenti importanti nelle tariffe del servizio idrico integrato (+9,2%) e nella raccolta rifiuti (+6,4%), con pesanti differenziali rispetto al dato nazionale (pari rispettivamente a +4,5% e +6%).

Questi sono alcuni dei dati sul fenomeno inflazionistico e sul sistema regionale delle tariffe diffusi nella newsletter curata dal Servizio statistica e prezzi della Camera di commercio di Genova.

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Prezzi | Liguria | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Genova

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No