Unrae Book 2017

14.02.2018

Il rapporto dell’Unrae offre un quadro del settore automotive nel 2017

È online Unrae Book 2017, il rapporto che presenta un’analisi del mercato italiano degli autoveicoli nell’anno appena concluso. La pubblicazione illustra i risultati economici dei comparti delle autovetture, dei veicoli commerciali, industriali e degli autobus, considerando più aspetti, come i canali di vendita, i modelli, l’alimentazione, le modalità di acquisto e le caratteristiche degli acquirenti. Le informazioni, inoltre, sono arricchite da confronti territoriali a livello nazionale e europeo e da previsioni per il 2018.

Le auto vendute nel 2017 hanno generato un fatturato complessivo di 41,5 miliardi di euro, in crescita di oltre l’11% rispetto all’anno precedente. Le vendite a privati producono un fatturato di 22,6 miliardi e crescono quelle a società e noleggio, raggiungendo rispettivamente 9,8 e 9 miliardi di euro di fatturato. Il prezzo medio delle vetture acquistate è in aumento ed è pari a 21.000 euro.

L'analisi degli acquirenti indica che i giovani (da 18 a 29 anni) occupano una quota di mercato del 7,9%, e tendono a diminuire, così come la fascia intermedia costituita dai giovani maturi (da 30 a 45 anni), la cui quota scende al 28,3%, mentre le fasce più anziane (oltre 65 anni) raggiungono il 17,6% del totale. Il volume riporta anche dati ambientali sulle emissioni di anidride carbonica, con confronti europei, segnalando che in Italia il livello è diminuito del 22,1% dal 2009, in linea con gli standard comunitari.

Infine, per il 2018 si prevede che la domanda di autovetture sarà ancora in crescita, anche se in forte rallentamento rispetto al 2017 (+1,3%).

 


Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Industria e costruzioni | Unrae - Unione nazionale rappresentanti autoveicoli esteri

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No