L’economia a Treviso

21.12.2017

La Cciaa fa il punto sulla fase di ripresa registrata nei primi nove mesi del 2017

Quest’anno lo stock di imprese attive in provincia di Treviso si attesta a quota 79.909 unità. C’è stata una contrazione di 115 imprese su base annua ma si è registrato un aumento su base congiunturale di 140 unità, tra giugno e settembre 2017, che non si verificava dal 2011. La produzione industriale e il fatturato del manifatturiero trevigiano si assestano su ritmi di crescita del 2%, dopo la fase espansiva del primo semestre 2017 che riportava una variazione tendenziale tra il 4 e il 5%. Particolarmente reattivo risulta essere il settore metalmeccanico, che tra settembre 2016 e settembre 2017 ha recuperato circa 2 mila posizioni lavorative.

Inoltre, continua l'inversione di tendenza che, a partire dal 2015, ha portato a un progressivo recupero delle posizioni lavorative: a settembre 2017 mancano poco meno di 4 mila posti di lavoro dipendente per raggiungere il livello della situazione pre-crisi del 2008.

Questi alcuni tra i dati, principalmente di fonte ufficiale, presenti nella relazione dell’Osservatorio economico e sociale di Treviso, costituito presso la CCIAA di Treviso-Belluno.

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Imprese: struttura e competitività | Veneto | Treviso | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Treviso - Belluno

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No