Online il rapporto Agrosserva

27.11.2017

L'Ismea pubblica il rapporto con i dati aggiornati al III trimestre dell’anno

Nell'ultimo rapporto Agrosserva pubblicato dall'Ismea si legge che nel terzo trimestre del 2017 il settore agricolo ha una tendenza al miglioramento riguardo alla domanda interna ed esterna, all’occupazione, alla produzione, alla consistenza delle imprese agricole. In particolare, cresce, infatti, la spesa delle famiglie per i prodotti alimentari, del +1,3% rispetto ai primi nove mesi del 2016; inoltre ha un forte impulso la domanda estera, che aumenta del 6,5% nel periodo gennaio-agosto del 2017 e, secondo le previsioni, si avvia a chiudere l’anno con il risultato record di oltre 40 miliardi di euro di fatturato.

Anche l’occupazione è in crescita, del 2,2% nel secondo trimestre. A livello industriale, cresce la produzione, del 2,6% nel terzo trimestre, così come il credito erogato (+2,1%). Infine, è stabile il numero complessivo di imprese agricole, mentre continuano a essere in aumento quelle giovanili, del 5,8%, arrivando a sfiorare le 53,5 mila unità.

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Agricoltura e zootecnia | Ismea - Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No