L’economia del Lazio

23.11.2017

Online l'aggiornamento congiunturale della Banca d’Italia sull'economia regionale

Nei primi nove mesi del 2017 il saldo tra la quota di aziende che hanno registrato un aumento del fatturato e quelle che hanno segnalato una diminuzione è positivo sia per l’industria in senso stretto che per i servizi privati non finanziari (rispettivamente pari a 12 punti percentuali e 24 punti percentuali).

Nel mercato immobiliare, nei primi sei mesi dell’anno le compravendite di abitazioni sono aumentate del 5,6% rispetto allo stesso periodo del 2016 (6% in Italia) e i prezzi sono ancora moderatamente scesi (dell’1,5%), a fronte di una stabilità nella media italiana.

Nella prima metà del 2017 l’aumento dei prestiti al settore privato non finanziario (famiglie e imprese), iniziato sul finire dell’anno scorso, si è progressivamente attenuato, fino allo 0,7 rilevato a giugno (dal 2,3 di dicembre 2016).

Questi, in sintesi, alcuni dei dati presenti nel report congiunturale L’economia del Lazio, della serie Economie regionali, curato dai Centri studi territoriali delle filiali regionali della Banca d’Italia.

La pubblicazione congiunturale 2017 aggiorna i dati fino a novembre 2017 ed è basata sull’elaborazione di varie fonti di dati, tra cui le statistiche ufficiali prodotte da InpsIstat, Unioncamere e Agenzia delle Entrate.

 

 

 

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Imprese: struttura e competitività | Lazio

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No