Le imprese giovanili in Liguria

23.11.2017

L'Unioncamere regionale pubblica i dati aggiornati al III trimestre 2017

Le imprese giovanili attive in Liguria, al 30 settembre 2017, sono 12.306, l’1,8% in meno rispetto allo stesso periodo del 2016. Nonostante questo lieve ridimensionamento, il saldo risulta ancora positivo: le imprese “under 35” iscritte nel terzo trimestre sono 550 mentre le cancellate 220, per un saldo pari a 330 unità in più. Nel panorama nazionale la Liguria si colloca al 12° posto della classifica, con un’incidenza delle imprese giovanili, sul totale delle imprese attive, pari al 9%. I comparti in cui i giovani preferiscono cimentarsi sono il commercio, le costruzioni e le attività turistiche, rispettivamente incidenti per il 27,1%, il 25% e il 12,9% sul totale delle attività: rispetto allo stesso trimestre del 2016 commercio e costruzioni registrano una flessione (-3,5% per le attività commerciali, -6,6% per l’edilizia) mentre le attività dei servizi di alloggio e ristorazione crescono del 4,1%.

Lo comunica Unioncamere Liguria in una nota contenente anche dati di maggior dettaglio relativi alle singole province, basata sull’elaborazione dei dati Infocamere.

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Imprese: struttura e competitività | Liguria | Unioncamere Liguria - Unione regionale delle camere di commercio della Liguria

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No