Le imprese e l’economia di genere in Friuli-Venezia Giulia

21.11.2017

La Cciaa di Udine pubblica tre report sull’andamento dell’economia regionale e provinciale

La Cciaa di Udine pubblica tre report sull’economia del territorio regionale e provinciale, dedicati rispettivamente all’Economia di genere nel Friuli Venezia Giulia e alla Dinamica delle imprese in provincia di Udine e in Friuli-Venezia Giulia.

Nelle pubblicazioni si legge che, al 30 giugno 2017, le imprese attive in provincia di Udine sono 43.929, in calo dello 0,9% rispetto alla stessa data dell’anno precedente. La riduzione riguarda in maggiore misura il settore del trasporto e magazzinaggio (-2,5%) seguito dall’agricoltura, silvicoltura e pesca (-2,2%) mentre crescono i settori dei servizi alle persone (+1,6%) e alle imprese (+0,9%). In Friuli Venezia Giulia, le imprese attive sono 90.805; il sistema produttivo è costituito prevalentemente da imprese individuali (60,5%) seguite dalle società di capitale (19,4%) e di persone (18,2%). Le imprese femminili attive nella regione, infine, sono 21.044 e operano principalmente nei comparti economici del commercio (24,5%), del primario (19,7%) e dei servizi alle famiglie (17,3%).

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Imprese: struttura e competitività | Friuli-Venezia Giulia | Udine | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Udine

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No