Il turismo in Liguria

20.11.2017

L'Unioncamere regionale pubblica una nota con dati aggiornati a settembre 2017

Gli ultimi dati forniti dall’Osservatorio turistico regionale confermano il buon andamento della stagione estiva: nei primi nove mesi dell’anno i turisti superano infatti i quattro milioni (+4,7% sul medesimo periodo dell’anno precedente) e si sfiorano 14 milioni di giornate di permanenza (+2,8%). Dall’analisi dei flussi turistici per provenienza, si rileva che la componente nazionale registra, sempre sul lungo periodo, una crescita del 4,9% per quanto riguarda gli arrivi e del 2,3% per le presenze; in crescita anche clientela straniera (+4,4%) e relative giornate di presenza (+3,6%). Entrando nel dettaglio delle provenienze nazionali, la Lombardia svetta tra le regioni con oltre 3.400.000 presenze (+3,3%), seguita dal Piemonte con oltre 2.500.00 presenze (+2,8%). Sul fronte estero, la Germania, con oltre 1.156mila presenze, si conferma al primo posto, con una crescita del 3,5%; seguono la Francia con 715mila presenze (+9,2%) e, con poco meno di 600 mila, la Svizzera (+4,1%).
Con riferimento al solo mese di settembre, si rileva che la componente nazionale registra una diminuzione del 5,9% per quanto riguarda gli arrivi e del 5,7% per le presenze; in netta crescita la clientela straniera, che numericamente aumenta del 9,6% mentre le relative giornate di presenza del 6,8%.

Lo comunica Unioncamere Liguria in una nota basata sull’elaborazione dei dati provvisori diffusi dall’Osservatorio turistico Regionale – Regione Liguria.

Categorie: Servizi | Liguria | Regione Liguria | Unioncamere Liguria - Unione regionale delle camere di commercio della Liguria

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No