La congiuntura economica a Bologna

20.09.2017

La Cciaa aggiorna i dati al II trimestre del 2017

Nel secondo trimestre del 2017 l’industria bolognese registra una crescita tendenziale del volume della produzione (3,6%) superiore di un punto e mezzo percentuale rispetto ai tre mesi precedenti (2,1%). Anche gli altri indicatori congiunturali confermano la dinamica espansiva. Il fatturato, in particolare, aumenta per il terzo trimestre consecutivo, mettendo a segno il miglior risultato degli ultimi quattro anni (+4%). Tra i settori dell’industria manifatturiera si segnala la performance superiore alla media della metalmeccanica ed elettronica, che registrano incrementi della produzione e del fatturato pari rispettivamente a +4,6% e +5,5%. Segnali positivi, inoltre, provengono dalle produzioni dell’artigianato (+1,4%), dell’industria alimentare (+2,5%) e del “packaging” (+2,8%). Il macro settore dei servizi alle imprese e alle persone, infine, fa registrare una crescita complessiva del volume d’affari pari al 2%.

Queste sono alcune delle informazioni contenute nel report pubblicato dalla Cciaa di Bologna e basato sui dati dell’Indagine congiunturale realizzata dal sistema camerale.

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Imprese: struttura e competitività | Emilia-Romagna | Bologna | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Bologna

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No