Le previsioni occupazionali delle imprese liguri

31.08.2017

Unioncamere fa il punto sulle assunzioni previste nel II trimestre del 2017

Unioncamere Liguria rende noti i fabbisogni professionali delle imprese della regione per il terzo trimestre del 2017. I dati, pubblicati nell’ultimo numero del bollettino Excelsior Informa, sono tratti dalla rilevazione che alimenta il Sistema informativo Excelsior.

Nel bollettino si legge che, considerati congiuntamente i contratti stabili (tempo indeterminato o apprendistato) e quelli a termine, su 969mila assunzioni programmate dalle imprese nel periodo estivo a livello nazionale, in Liguria ne sono previste quasi 33mila (3,4% del totale), di cui poco più di 10mila nel mese di luglio. Solo il 18% sarà stabile, ossia con un contratto a tempo indeterminato o di apprendistato, mentre l’82% sarà a termine. L’84% sarà assorbito dai servizi, in particolare quelli turistici (40%) e, rispetto alla classe dimensionale delle imprese, il 53% delle entrate riguarderà quelle con 50 e più dipendenti.

Tra le principali figure professionali richieste, al primo posto figurano cuochi e camerieri, con 12.120 assunzioni previste (36,8% sul totale), seguono gli addetti non qualificati nei servizi di pulizia e servizi alle persone (2.630), i commessi e altro personale qualificato in esercizi commerciali (2.100).

Categorie: Liguria

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No