Il turismo in Lombardia

22.06.2017

Éupolis pubblica on line tre approfondimenti tematici

Éupolis Lombardia pubblica tre approfondimenti sul tema del turismo nell'ambito delle attività dell' Osservatorio regionale del turismo e dell'attrattività.

Il dossier I turisti stranieri in Lombardia. Una valutazione dell'esperienza di viaggio illustra i risultati di un'analisi basata sull'elaborazione dei dati del Turismo internazionale di Banca d'Italia. Nel 2015, in una scala da 1 a 10, la Lombardia riceve una valutazione pari a 8,3 da parte dei turisti stranieri facenti parte del campione (+0,3 rispetto al 2011). Tra le dimensioni considerate, i punteggi più alti riguardano arte e cibo (8,8), apprezzati anche da chi visita la regione per per motivi di lavoro (33,4%) o svago (31,9%).

Il dossier Le escursioni dei lombardi. Un'analisi dell'indagine Istat Viaggi e vacanze degli italiani approfondisce il tema delle visite in giornata (escursioni) dei residenti in Lombardia, studiandone anche le modalità e le motivazioni. Nel 2015 si sono avute 8 milioni e 456mila escursioni giornaliere, con una media di 1,9 per famiglia. 68,7% è la percentuale dei residenti che fanno escursioni all'interno della regione. Seguono altre percentuali di chi si sposta in regioni più vicine (8,7% Veneto e 7,4% Liguria). Gli spostamenti avvengono principalmente in auto (77,5%) o in treno (13,7%), per piacere (45,4%) o per visite a parenti e amici (31,1%).

Il dossier Gli avviamenti lavorativi nel settore turismo. Un'analisi delle Comunicazioni Obbligatorie (COB) analizza le caratteristiche degli avviamenti lavorativi nel settore turistico e ne stima l'impatto sul mercato del lavoro. Nel 2016 gli avviamenti nel settore turistico sono 30.138 (di cui 26.798 in attività di servizi e alloggio), in flessione rispetto all’anno precedente (-12,2%). Le riduzioni più marcate riguardano gli avviamenti nel commercio e servizi (-7,9%)  e nel turismo (-12,2%). Va sottolineato che il 2015 è stato l’anno dell’Expo e la maggior parte degli indici considerati ha subito significativi incrementi. Il focus analizza gli avviamenti distinti per attività economica, livello di competenze professionali, genere, cittadinanza, modalità lavorativa e comune.

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Cultura, comunicazione e tempo libero | Lombardia | Polis Lombardia

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No