La congiuntura economica delle imprese lombarde

17.05.2017

On line i dati camerali relativi al I trimestre 2017

Il report della Cciaa di Bergamo segnala un aumento della produzione industriale sia su base congiunturale (+1,1%) sia su base annua (+2,5%). E’ analogo l’andamento per l’artigianato manifatturiero (+0,5% su base trimestrale, +3,4% su base annua). In crescita i volumi d’affari del commercio e dei servizi (entrambi con +0,6% a livello tendenziale). Dalla nota dedicata alla nati mortalità delle imprese si legge che sono 95.252 le imprese registrate, mentre sono 85.045 quelle attive (-0,3% su base annua). Le imprese artigiane registrate, pari a 31.034, diminuiscono (-0,9% su base annua).
La nota della Cciaa di Lodi segnala un notevole aumento della produzione industriale (+9,5% su base annua) mentre si osserva un calo per la produzione artigiana  (-0,4% su base annua). In flessione il volume d’affari del commercio (-0,6% su base annua) e dei servizi (-0,5% su base annua). Le imprese attive sono 14.629 (-1,6% su base tendenziale , mentre sono 5.287  quelle artigiane attive (-3,9% su base annua).
Il comunicato della Cciaa di Mantova evidenzia una crescita della produzione industriale (+0,5% su base trimestrale, +2,1% su base annua) e della produzione artigiana (+0,5% su base annua). Il volume d’affari dei servizi subisce una variazione positiva (+3,4%), mentre nel commercio il segno è opposto (-0,1%). Nel comunicato  dedicato alle imprese si legge che sono 41.057 quelle registrate (con un tasso di crescita pari a -0,7%), mentre quelle artigiane sono 12.021 (con un tasso di crescita negativo, -0,8%).
La nota della Cciaa di Lecco segnala variazioni positive nel confronto con lo stesso periodo del 2016: +5% per la produzione industriale, +5,5% per la produzione artigiana, +0,2% per il volume d’affari del commercio e +3,5% per i servizi.
La sintesi della Cciaa di Cremona dedicata alla congiuntura descrive un’economia in crescita: cresce la produzione industriale (+0,4% sia su base trimestrale sia su base annua)  e la produzione artigiana (+1,4% su base trimestrale, +5,2% su base annua).
Infine, la Cciaa di Pavia pubblica una scheda sintetica dedicata alla demografia di impresa nella quale si legge che le imprese manifatturiere (47.232) e artigiane (14.324) registrate subiscono un calo tendenziale (rispettivamente pari a -0,6%  e -1%).

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Imprese: struttura e competitività | Lombardia | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Pavia | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Cremona | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Mantova | Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura di Bergamo | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Como-Lecco | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Lodi

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No