La produzione industriale di Biella e Vercelli

16.05.2017

La Cciaa, l'Unione industriale biellese e Confindustria vercelli valsesia diffondono i dati del primo trimestre 2017

La Cciaa di Biella e Vercelli diffonde in un comunicato stampa sia i dati congiunturali sulla produzione industriale nelle province di Biella e Vercelli per il primo trimestre 2017, sia le previsioni degli imprenditori per il secondo trimestre 2017.

Secondo la nota, la produzione industriale delle due province, nei primi tre mesi del 2017, si caratterizza per piccoli segnali di ripresa con un +2,1% di crescita a Biella e +1,6% a Vercelli, valori percentuali positivi ma inferiori alla media regionale (+4,5%).

Nella provincia di Biella, al segno positivo contribuiscono in particolare due settori: le altre industrie manifatturiere (+5,7%) e la filatura (+4,4%), mentre le altre industrie tessili (-7,1%), il finissaggio (-2,4%) e la tessitura (-2,1%) subiscono forti battute d’arresto. In aumento risultano anche gli ordinativi, sia quelli provenienti dal mercato nazionale (+2,7%) sia quelli del mercato estero (+11,3%). A Vercelli, i settori trainanti, per quanto riguarda la produzione, sono il metalmeccanico (+3,1%), il chimico (+4,4%) e l’alimentare (+6,7%) per i quali, però, gli ordinativi restano sostanzialmente stabili (+0,7% per gli ordinativi esteri; +1% per quelli nazionali).

A Biella, riguardo le previsioni, il saldo ottimisti-pessimisti passa dall’1,8% al 4,2%. Stessa cosa dicasi per la provincia di Vercelli, dove il medesimo saldo passa da -3,30% a +7,14%. In questa provincia migliorano anche le previsioni su esportazioni e nuovi ordinativi mentre resta prudente l'attesa sugli investimenti.

Categorie: Imprese: struttura e competitività | Piemonte | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Biella | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Biella e Vercelli

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No