NTTS 2017: una finestra sull’innovazione nella statistica ufficiale

22.03.2017
Emanuele Baldacci

La conferenza internazionale di Eurostat fa il punto sull’impatto delle nuove tecnologie nei processi di raccolta, produzione e diffusione di statistiche ufficiali

Mettere a confronto rappresentanti delle istituzioni statistiche, studiosi ed esperti sul tema dell’innovazione delle fonti, dei processi e dei prodotti del sistema statistico europeo. È questo l’obiettivo della conferenza internazionale New Techniques and Technologies for Statistics (NTTS 2017), che si è tenuta a Bruxelles nella settimana dal 13 al 17 marzo.

Nelle cinque giornate di convegno ed eventi satellite circa 600 partecipanti provenienti da tutta Europa e in rappresentanza dei principali uffici di statistica a livello mondiale hanno discusso di metodi statistici, piattaforme tecnologiche e nuovi servizi per gli utenti. Il dibattito, inoltre, è stato arricchito dall’interazione di circa 1.500 partecipanti in streaming e da una partecipazione molto attiva anche sui Social Media, con l'hashtag della conferenza #NTTS2017 che è stato in testa agli argomenti più discussi in rete in vari paesi europei. 

Nel corso della conferenza si è svolto anche il primo European Big Data Hackathon, organizzato da Eurostat per premiare i migliori prodotti statistici basati sull’uso integrato di dati ufficiali e Big Data a supporto delle decisioni dei policy maker europei. La partecipazione a questa competizione è stata ampia, con team in rappresentanza di 21 paesi europei, tra cui l’Italia. Il tema delle competenze necessarie sul mercato del lavoro è stato utilizzato per sviluppare applicazioni statistiche, nuovi metodi e strumenti di visualizzazione dei dati. I team premiati per le migliori applicazioni sono stati quello croato, francese ed estone

Nel corso delle numerose sessioni tematiche in programma sono stati trattati aspetti fondamentali dell'agenda di innovazione. Tra questi, i principali cambiamenti in atto nel sistema statistico in risposta alla Data Revolution e la disponibilità di nuove tecniche per l'analisi dei dati; le sfide per la comunicazione statistica nell'età della Post Truth Society; le azioni necessarie a livello di sistema statistico europeo sul versante dell’accesso ai dati e della protezione delle informazioni.

Sul sito web della conferenza è possibile consultare l’archivio delle presentazioni, che permette interrogazioni personalizzate mediante vari filtri di ricerca. In questa pagina del sito, inoltre, è possibile rivedere le sessioni plenarie di apertura e chiusura della conferenza e le keynote. Per la prossima conferenza NTTS l'appuntamento è nel 2019!

Emanuele Baldacci

Versione .pdf

Categorie: Attività istituzionali

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No