I bilanci delle società di capitale pisane

20.03.2017

La Cciaa pubblica un rapporto con dati aggiornati al 2015

L’analisi degli oltre 4.600 bilanci di aziende pisane, depositati negli archivi camerali nel triennio 2013-2015, mette in luce da un lato una battuta d’arresto dell’incremento dei ricavi di vendita, che passa dal +4,3% del 2014 al +0,5% del 2015, e dall’altro un aumento del valore aggiunto che nel 2015 cresce del 2,5%. In seguito ad un aumento dei costi del personale (+4,2%) si registra anche una contrazione del margine operativo lordo (-0,8%).

La dinamica degli indicatori di sviluppo per settore di attività economica evidenzia andamenti contrapposti per i due principali settori della provincia, la metalmeccanica e il conciario. Infatti, se le imprese metalmeccaniche registrano incrementi sia in termini di ricavi (+1,9%), che di valore aggiunto (+6,4%) e di margine operativo lordo (+12,4%), l’industria conciaria subisce perdite in tutti e tre gli indicatori (-5,6%, -2,4% e -10,3% rispettivamente).

Il quadro completo degli andamenti economici e della situazione patrimoniale delle società di capitali pisane è contenuto nella nota pubblicata dalla locale Camera di commercio.

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Imprese: struttura e competitività | Toscana | Pisa | Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura della Toscana Nord-Ovest

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No