I nuovi portali del Miur su scuola e università

15.03.2017

Online due nuovi portali di dati sul mondo dell'istruzione

Il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca (Miur) mette a disposizione sul proprio sito web due portali dedicati ai dati della scuola e dell'istruzione superiore, con l’obiettivo di rendere pienamente accessibili al pubblico le informazioni statistiche prodotte dall’ente.

I set di dati sono offerti in formato tradizionale e aperto, in modo da rendere possibile la rielaborazione da parte dell’utente, con l’aggiunta di strumenti per la navigazione grafica per temi o aree geografiche e di metadati. Con questo primo rilascio il portale della scuola mette a disposizione 47 dataset su scuole, studenti, personale, sistema nazionale di valutazione ed edilizia scolastica.

Il portale dell'istruzione superiore, invece, presenta i principali dati e indicatori relativi al mondo dell'università e dell'Alta formazione artistica e musicale (Afam) e le informazioni riguardanti il diritto allo studio (come istituti implicati, contribuzioni e interventi). Nella sezione Open Data, infine, è presente una raccolta di dataset dei principali aggregati di interesse pubblico e sarà reso disponibile l'intero patrimonio informativo degli ultimi anni sul sistema di istruzione terziaria.

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Nuovi canali di diffusione | Istruzione e formazione | Ministero dell'istruzione e del merito | Ministero dell'università e della ricerca

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No