L’industria 4.0 a Massa Carrara

15.02.2017

La Cciaa fa il punto sulle imprese digitali

L’Istituto di studi e ricerche, azienda speciale della Cciaa di Massa Carrara, pubblica il rapporto “L’impronta digitale delle imprese apuane nell’era della quarta rivoluzione industriale”. 

La metà delle imprese intervistate appartiene al settore della metalmeccanica. L’indagine non fa riferimento ai molteplici ambiti di applicazione della quarta rivoluzione industriale, ma solamente all’impiego delle principali tecnologie digitali quali l’utilizzo stampanti 3D o 3D scanning, il laser o altri sistemi da taglio computerizzato, la robotica e le macchine a controllo numerico di ultima generazione. 

Il 73% delle imprese che utilizzano almeno una delle tecnologie digitali prese in esame dichiara che tale utilizzo ha avuto un impatto significativo sulla competitività dell’azienda. In particolare nel 2016 le imprese digitali intensive hanno avuto un aumento del fatturato pari al +5,5% rispetto al +4,3% delle imprese tradizionali e una crescita occupazionale del +3%, rispetto a una diminuzione di quelle non digitalizzate (-2,8%). 

L’industria 4.0 comunque è ancora poco familiare per le imprese, in particolare per quelle di piccola dimensione: il 49% degli intervistati, infatti, dichiara di non sapere niente della quarta rivoluzione industriale.

Categorie: Nuove rilevazioni, studi, ricerche | Imprese: struttura e competitività | Toscana | Massa Carrara | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Massa-Carrara

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No