Gli adolescenti in Emilia-Romagna

01.12.2016

La Regione pubblica un report che analizza le diverse dimensioni dell’adolescenza

In Emilia-Romagna nel 2014 il 13% delle ragazze e il 6% dei ragazzi tra gli 11 e i 19 anni d’età assumono psicofarmaci non prescritti. Sono 404 gli adolescenti in carico ai servizi per le dipendenze patologiche legate al consumo di sostanze stupefacenti.

Un ragazzo su cinque tra gli 11 e i 13 anni subisce episodi di bullismo, mentre tra i quindicenni tale quota scende all’8%. Riguardo al cyberbullismo, il 34% delle femmine e il 26% dei ragazzi dichiarano che “qualcuno mi ha detto cose spiacevoli.”

Solo il 17% degli adolescenti consuma una quantità sufficiente di frutta e verdura. Risultano, inoltre, 219 i giovani presi in carico dal servizio sanitario per disturbi alimentari, un numero pari a circa il doppio di quello registrato nel 2012.

Questi sono alcuni dei dati contenuti nel report Mappe degli adolescenti in Emilia-Romagna curato dalla Regione Emilia-Romagna sulla base di una pluralità di fonti. Il documento, in particolare, intende fornire una primo quadro informativo a supporto delle politiche sul territorio a favore della popolazione adolescenziale. 

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Emilia-Romagna | Regione Emilia-Romagna

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No