Il progetto DEMOCHANGE "Cambiamento demografico nell'arco alpino. Strategie di adattamento alla pianificazione territoriale ed allo sviluppo locale"

22.09.2012

L'azione pilota della Regione Valle d'Aosta

La regione Valle d'Aosta è partner del progetto DEMOCHANGE "Cambiamento demografico nell'arco alpino. Strategie di adattamento alla pianificazione territoriale ed allo sviluppo locale".

Questo progetto, a cui partecipano tredici partner di Austria, Germania, Italia, Slovenia e Svizzera, ha come obiettivo il miglioramento della comprensione degli impatti passati, attuali e futuri legati al cambiamento demografico nelle zone di montagna e ha come ambito di intervento la cooperazione transnazionale tra le realtà territoriali ricomprese nell'arco alpino.

Il progetto prevede che i risultati conseguiti in dieci regioni modello siano integrati tra loro per creare strategie che possano essere applicate negli spazi montani ed effettivamente diffuse attraverso la rete transnazionale di scambio Demochange.

Queste strategie sono state condivise e messe in pratica attraverso una serie di workshop e conferenze internazionali, una delle quali si è tenuta ad Aosta nel mese di Settembre 2012.

I contenuti, lo stato di avanzamento e ulteriori approfondimenti in merito al Progetto Demochange possono essere visionati consultando i report regionali sul sito relativo.

Con particolare riferimento alle regioni modello italiane, in Valle d'Aosta è stata realizzata l'azione pilota Ssii (Servizi, sensori dell'integrazione degli immigrati) per rilevare le dinamiche di integrazione degli immigrati in Valle d'Aosta e le eventuali criticità ad essa connesse.

 

Categorie: Popolazione | Valle d'Aosta | Regione autonoma Valle d'Aosta

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No