Le pensioni nel settore privato

25.10.2016

L'Inps pubblica i dati relativi ai primi tre trimestri del 2016

Nel primi tre trimestri del 2016 i trattamenti pensionistici a favore dei lavoratori del settore privato (dipendenti, autonomi, parasubordinati) mostrano nel complesso una minore incidenza delle pensioni di anzianità/anticipate sulle pensioni di vecchiaia nel confronto con il 2015; nello stesso periodo, inoltre, si registra nelle liquidazioni un peso superiore della componente femminile.

Per i lavoratori dipendenti il 46% delle pensioni è rappresentato da quelle a superstiti, il 14% da quelle di vecchiaia, il 28% da quelle di anzianità/anticipate, il 12% da quelle di invalidità. Per i lavoratori autonomi nel loro complesso tali percentuali sono rispettivamente del 43%, 27%, 21%, 9%. Riguardo alle classi di importo mensile, per i lavoratori dipendenti l’importo medio percepito nei primi nove mesi dell’anno è di 1.191 euro, per i lavoratori autonomi è di 712 euro.

Queste e altre informazioni sono fornite in una nota dell’Inps sulle pensioni dei lavoratori dipendenti, autonomi e parasubordinati del settore privato, basata sui dati dell’Osservatorio sulle pensioni.

 

 

 

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Assistenza e previdenza | Inps - Istituto nazionale della previdenza sociale

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No