Al via la 12° Conferenza nazionale di statistica

22.06.2016

L’evento, rivolto all’intero network della statistica ufficiale, è in programma a Roma il 22, 23 e 24 giugno

Conferenza nazionale di statistica
Roma, 22-23-24 giugno 2016
Ergife Palace
Centro Congressi
Via Aurelia, 619

Il 22 giugno 2016, presso l’Hotel Ergife di Roma, inizia la 12° Conferenza nazionale di statistica, intitolata “Più forza ai dati: un valore per il Paese”. Come risulta dal programma, l’evento si sviluppa in tre giornate di lavori, che riuniscono produttori e utilizzatori di dati, società civile e istituzioni per discutere dello stato e delle prospettive di sviluppo della statistica ufficiale, in un contesto che si presenta denso di sollecitazioni e di cambiamenti. Dall’ultima edizione della Conferenza, infatti, sono accaduti fatti importanti per il mondo della statistica ufficiale.  Il Sistema statistico europeo ha adottato la Vision2020, basata sulla trasformazione digitale, sul ricorso a nuove fonti di dati e sul consolidamento della logica di integrazione delle informazioni. È stata anche portata a termine la revisione della legge statistica europea, che rafforza il ruolo del Sistema statistico comunitario e degli Istituti nazionali di statistica. Le Nazioni Unite, inoltre, hanno approvato gli obiettivi di sviluppo sostenibile della nuova Agenda 2030, che richiederanno un impegno rilevante sul versante della misurazione dei fenomeni, della produzione di dati e indicatori affidabili e di armonizzazione delle statistiche a livello mondiale.

Proprio di questi temi si parlerà nel corso della Conferenza, che sarà arricchita anche da un fitto programma di Laboratori e Aree Confronto, da uno spazio dedicato all’esposizione di poster scientifici e dal Salone dell’informazione statistica.

La Conferenza permetterà anche di condividere con i partecipanti l’avvio del processo di modernizzazione dell’Istat, pensato per preparare l’Istituto ad affrontare le sfide future. Questo nuovo assetto organizzativo, che accrescerà la capacità dell’Istat di rispondere alle esigenze informative del Paese in modo flessibile e tempestivo, è ricco di implicazioni anche per il Sistema statistico nazionale e per i sui stakeholder. La modernizzazione, infatti, comporta un salto di qualità nella collaborazione con una vasta platea di soggetti: con gli altri produttori di statistica ufficiale, con gli enti che raccolgono informazioni di tipo amministrativo, con tutti coloro che possono contribuire a migliorare la capacità di studio, analisi e rappresentazione dei fenomeni che caratterizzano la società. In questa prospettiva, la Conferenza, mettendo a confronto i più qualificati rappresentanti dell’informazione quantitativa, rappresenta un luogo privilegiato per discutere delle possibili strategie di attuazione di questo salto di qualità.

Questa edizione della Conferenza, infine, è particolarmente significativa perché si svolge nell’anno in cui l’Istat celebra i 90 anni dalla sua fondazione. In occasione di questo anniversario, la Conferenza rappresenta un’importante momento di riflessione sulla lunga strada percorsa fin qui al servizio del Paese e un occasione per proiettare questo impegno verso il futuro.

Per favorire la più ampia partecipazione all’evento, che è aperto a tutti, il Comitato organizzatore  ha approntato un breve vademecum contenente le informazioni logistiche per raggiungere l’Ergife Palace. Inoltre, è possibile effettuare sin da ora la procedura di registrazione e stampare il proprio badge nominativo, così da evitare possibili code all’ingresso.

Categorie: Attività istituzionali | Istat - Istituto nazionale di statistica

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No