Le autonomie locali e la statistica

20.04.2016

Al via il nuovo protocollo d'intesa che disciplina i rapporti tra l’Istat e le associazioni rappresentative delle autonomie locali in materia statistica

Incontro di presentazione
Torino, 20 Aprile 2016
Ore 12-15
Palazzo Cisterna
Via Maria Vittoria, 12

Le autonomie locali e la statistica è il titolo dell’incontro che ospita la firma del protocollo d’intesa tra IstatAnci e Upi per disciplinare i rapporti nella materia statistica.

L’accordo intende valorizzare la funzione statistica a livello delle autonomie locali, anche sulla base di esperienze già in atto, favorendo le iniziative unitarie tra gli uffici di statistica dei comuni, singoli o associati, delle città metropolitane e delle province, in un’ottica di complementarietà e di cooperazione, a partire dalle competenze stabilite dalle norme.

A seguito dell’intesa, l’Istat, nel suo ruolo di indirizzo e di coordinamento del Sistan, fornirà supporto agli enti locali per attivare progetti e accordi in campo statistico, come pure per avviare la costituzione di uffici di statistica in forma associata, con particolare attenzione alle realtà territoriali. Al tempo stesso, Istat, Anci e Upi, in stretta collaborazione con Usci e Cuspi, potranno definire progetti e accordi di livello nazionale, per favorire la costituzione di un’efficiente rete di uffici di statistica locali e migliorare la produzione e l’utilizzo delle informazioni statistiche territoriali, nella prospettiva di un più complessivo riordino del Sistema statistico nazionale.

Per partecipare all’incontro, organizzato in collaborazione con la Città metropolitana di Torino, è necessario confermare la propria presenza alla Segreteria organizzativa, scrivendo a carla.gatti@cittametropolitana.torino.it oppure telefonando ai numeri telefonici 011.8612860, 349.0980778.



Categorie: Normativa | Attività istituzionali | Innovazione e metodologie | Piemonte | Torino | Città metropolitana di Torino | Istat - Istituto nazionale di statistica

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No