Ricostituita la Commissione degli utenti dell’informazione statistica

04.03.2016

L’organo consultivo durerà in carica fino al 31 dicembre 2018

Con una delibera pubblicata nei giorni scorsi, l’Istat ha ricostituito la Commissione degli utenti dell’informazione statistica (Cuis), l’organo consultivo istituito per contribuire al miglioramento della produzione statistica ufficiale. La Commissione, in particolare, valuta la rispondenza dei dati alle esigenze degli utilizzatori; segnala eventuali lacune informative, proponendo soluzioni per colmarle; promuove analisi dei dati a carattere integrato e trasversale; propone azioni volte a ridurre l’onere statistico sui rispondenti.

La neo costituita Commissione è rinnovata nella composizione, che passa da trenta a cinquanta componenti, provenienti da istituzioni pubbliche e private, media, organismi internazionali, enti di ricerca, società scientifiche, associazioni di categoria e realtà del terzo settore.

Questo allargamento risponde all’esigenza di ampliare la rappresentanza degli utenti convolti nel processo di miglioramento della qualità dei dati ufficiali, estendendo gli ambiti tematici interessati alle attività di consultazione.

L’attività della nuova Cuis, che terminerà il proprio mandato alla fine del 2018, ha preso avvio con l’organizzazione della prima riunione plenaria della Commissione, in programma a Roma il 6 aprile 2016.

Categorie: Attività istituzionali | Istat - Istituto nazionale di statistica

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No