La congiuntura economica in provincia di Trento

09.12.2015

La Cciaa pubblica i dati aggiornati al III trimestre del 2015

Nel III trimestre dell’anno il fatturato complessivo delle imprese trentine aumenta leggermente (+0,9%) rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, soprattutto grazie alla crescita della domanda interna, in special modo quella fuori provincia, che mostra una ripresa significativa (+1,9%).  Le esportazioni evidenziano una sostanziale stagnazione, mostrando una variazione su base annua pari a -0,4%. I settori che presentano variazioni tendenziali del fatturato sensibilmente positive sono il commercio all’ingrosso (+7,8%), il commercio al dettaglio (+4,6%) e i trasporti (+3,5%). I settori che registrano le diminuzioni di fatturato più significative, invece, sono quello estrattivo (-16,1%) ed edile (-12,6%).

L’occupazione nel trimestre si caratterizza per un’ulteriore diminuzione (-1,6%), che è trasversale a tutti i settori economici e interessa soprattutto le realtà produttive di piccola dimensione e le microimprese.

È quanto emerge dalla nota Indagine trimestrale sulla congiuntura economica in provincia di Trento – 3° trimestre 2015, a cura del Servizio studi e ricerche della locale Camera di commercio

Categorie: Trento | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Trento

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No