La congiuntura in provincia di Trento

17.09.2015

La Cciaa fotografa l'economia della provincia nel secondo trimestre 2015

Nel secondo trimestre del 2015 i fatturati delle imprese della provincia di Trento crescono dell’1,5% rispetto al primo periodo dell’anno, soprattutto grazie alla crescita della domanda interna, in special modo quella fuori provincia (+7%). I settori che contribuiscono maggiormente sono le costruzioni (+12%), l’artigianato manifatturiero e dei servizi (+7,9%) e il commercio al dettaglio (+7%). Il commercio all’ingrosso e l’autotrasporto merci evidenziano una situazione solo moderatamente positiva, facendo registrare delle variazioni tendenziali del fatturato nell’ordine del +2,5%.

La situazione occupazionale complessiva mostra invece segnali preoccupanti. Il numero degli addetti diminuisce su base annua dell’1,8% e si contrae in quasi tutti i settori. Permangono delle difficoltà marcate presso le imprese di più piccola dimensione e presso i settori delle costruzioni e dell’estrattivo.

È quanto emerge dalla nota Indagine trimestrale sulla congiuntura economica in provincia di Trento – 2° trimestre 2015, a cura del Servizio studi e ricerche della locale Camera di commercio.

Categorie: Trento | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Trento

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No