Undicesima Conferenza nazionale di statistica

16.01.2013

Il 20 e 21 febbraio torna a Roma l'appuntamento biennale in cui produttori e utilizzatori della statistica ufficiale si incontrano e si confrontano

Conferenza
Roma, 20 e 21 febbraio 2013
Palazzo dei Congressi

  

"Conoscere il presente, progettare il futuro": è questo il titolo dell'XI edizione della Conferenza nazionale di statistica, in programma il 20 e 21 febbraio al Palazzo dei Congressi di Roma.

L'evento rappresenta uno dei più importanti appuntamenti istituzionali di confronto e dialogo tra i soggetti dell’intero Sistema statistico nazionale. Da oltre 20 anni si configura come un'occasione di scambio di conoscenze, valorizzazione delle buone pratiche e diffusione delle innovazioni, contribuendo a consolidare il ruolo strategico della statistica ufficiale nella vita del Paese.

Questa edizione si annuncia come un appuntamento particolarmente importante per gli attori del Sistema, soprattutto perché coincide con la revisione del decreto legislativo 322/1989, finalizzata a riorganizzare e rafforzare i principi, le attività e i compiti del Sistan per adeguarlo ai mutati scenari nazionali ed internazionali.

Nel programma in via di definizione sono previsti, tra l'altro, incontri, tavole rotonde, seminari, conversazioni e innovativi format di presentazione, come i Ted Talk e gli Ignite, in cui vengono affrontati temi d'interesse per la statistica ufficiale.

In linea con le precedenti edizioni, l'articolazione dei lavori si sviluppa in sessioni plenarie, a carattere istituzionale, e sessioni parallele, dedicate a specifici filoni tematici.

Come di consueto, inoltre, il Salone dell'informazione statistica rappresenta per i soggetti Sistan l'occasione di esporre le realizzazioni più significative e i progetti di maggior rilievo. Le amministrazioni che intendono partecipare al Salone in qualità di espositori devono comunicare l'adesione all'indirizzo email comxiconf@istat.it  entro e non oltre il  25 gennaio (per informazioni su caratteristiche e costi dei moduli espositivi è possibile contattare Ilaria Diaco all'indirizzo email diaco@istat.it).

Come nelle edizioni precedenti  si metterà a disposizione, in un contesto che valorizzerà i diversi lavori, un'area dedicata all'esposizione dei Poster scientifici per illustrare in modo sintetico temi e ricerche di carattere statistico e offrire una occasione di scambio e condivisione di esperienze. Anche in questo caso i soggetti dell'area Sistan e tutti i protagonisti del mondo della ricerca pubblica e privata sono chiamati a portare il proprio contributo secondo le regole contenute nella call for poster.

 

 

Categorie: Attività istituzionali | Formazione | Istat - Istituto nazionale di statistica

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No