OpenCoesione Data Journalism Day

08.11.2012

Un incontro dedicato ai professionisti dell'informazione coinvolti nelle politiche di Coesione

Presentazione
Roma, 8 novembre 2012
Dipartimento per lo sviluppo e la coesione economica
Via Liguria, 26

  

L'incontro su OpenCoesione è rivolto a professionisti dell'informazione, giornalisti e studenti, interessati a utilizzare i dati sui progetti, finanziamenti, luoghi e soggetti coinvolti nelle politiche di Coesione.

La prima parte della giornata ha un taglio divulgativo finalizzato a rendere comprensibili anche ai meno esperti  i contenuti dei dati resi accessibili su OpenCoesione, imparare ad interpretarli, dove trovare le informazioni e come scaricarle.

Nella seconda parte vengono invece forniti spunti per utilizzare i dati di OpenCoesione, anche in collegamento con altre fonti facilmente integrabili, per effettuare analisi, predisporre infografiche e mappe e raccontare storie.

OpenCoesione è parte di una strategia nazionale di Open Government e Open Data voluta dal Dipartimento per la coesione economica (Dps) in collaborazione con il Ministro per la coesione territoriale.

Il termine per iscriversi è Il 20 ottobre.

Categorie: Innovazione e metodologie | Presidenza del consiglio dei ministri | Ministero delle imprese e del made in Italy

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No