Il censimento degli archivi amministrativi delle province e delle città metropolitane

19.12.2014
Il censimento degli archivi amministrativi delle province e delle città metropolitane

Noto anche come SIS PRO-00002, il progetto dell’Istat e del Cuspi punta alla valorizzazione delle fonti amministrative a fini statistici

In applicazione delle indicazioni strategiche di cui alla normativa europea e nazionale in materia di utilizzo di fonti amministrative per lo sviluppo, la produzione e la diffusione di statistiche ufficiali e nell’ambito del coordinamento della modulistica amministrativa e dei sistemi informativi, è stato riavviato il “Censimento degli archivi amministrativi delle Province e delle Città Metropolitane”, attualmente nel PSN 2014-2016 con la denominazione SIS PRO-00002 “Censimento degli archivi amministrativi delle Province e delle Città Metropolitane”.

L’obiettivo è la realizzazione della base di dati nazionale delle informazioni sugli archivi di dati amministrativi provinciali, allo scopo principale di valutarne le potenzialità informative e l'utilizzabilità per finalità statistiche. Sono chiamate a rispondere tutte le Province e le Città Metropolitane a cui sono forniti gli strumenti e le istruzioni utili per un'agevole e fattiva partecipazione.

L'attività amministrativa degli enti pubblici alimenta un enorme e variegato bacino di informazioni che oggi, grazie ai progressi nei metodi di organizzazione dei dati, è sempre più sfruttabile per lo studio della realtà economica e sociale, un utilizzo che comporta l’analisi dei fenomeni d’interesse ed è quindi, per definizione, statistico. Tra i fruitori vi sono gli stessi enti titolari degli archivi amministrativi che possono valorizzare tale patrimonio per il disegno e la valutazione delle politiche. In questo contesto, gli organi della statistica ufficiale sono chiamati a rendere disponibili ai potenziali utilizzatori le conoscenze necessarie all’uso corretto delle raccolte di dati amministrativi, intervenendo ove possibile sui loro contenuti.

Per questo, in base al dpr 166/2010 l’Istat ha avviato una strategia mirata in primo luogo a raccogliere e fornire documentazione sul contenuto e la qualità delle raccolte di dati amministrativi già utilizzate o utilizzabili a scopo statistico. Per diffondere tale documentazione è stata realizzata un’apposita applicazione web denominata DARCAP (Documentazione degli ARchivi delle Amministrazioni Pubbliche). Il sistema di documentazione DARCAP è stato adattato per accogliere i risultati della rilevazione degli archivi delle Province e delle Città Metropolitane, prima in via sperimentale e poi a regime, a partire dal progetto SIS PRO-00002, che si caratterizza per un approccio “di sistema”. Infatti, nato e sviluppato dagli uffici di statistica delle Province insieme all'Istat, nel corso degli anni ha raccolto anche un insieme di esigenze sorte negli enti in relazione ad alcuni adempimenti normativi e al servizio della programmazione, a supporto delle quali la statistica pubblica ha fornito metodi, conoscenze e professionalità.

Il censimento è un utile strumento per gli enti poiché attua il raccordo tra gli archivi amministrativi e le funzioni, in quanto fornisce per ogni archivio la “normativa di riferimento”, la “tipologia del procedimento”, la “missione” e il “programma” di afferenza secondo la specifica ARCONET – Armonizzazione contabile degli enti territoriali. Tutte queste informazioni agevolano gli adempimenti normativi in materia di trasparenza, anticorruzione, protezione dei dati personali, misurazione della performance, semplificazione amministrativa, armonizzazione dei bilanci. Permettono inoltre di classificare tipologicamente gli archivi, agevolando i potenziali utilizzatori nella ricerca mirata di quelli di proprio interesse. Un ulteriore valore aggiunto è dato dal fatto che le informazioni vengono raccolte secondo un tracciato record unico a livello nazionale, che rende quindi possibile la confrontabilità delle informazioni tra gli enti.

In DARCAP è stata implementata una modalità di ricerca specifica per gli enti territoriali, che permette di selezionare gli archivi di interesse per regione, per tipo di ente titolare, ente titolare, missione, programma, tipo procedimento. Un’ulteriore possibilità di ricerca mirata è per contenuti sui nomi dei “collettivi” e delle “variabili” osservati.

Sul portale del Sistan è stata creata la Community del progetto, utile per confronti e scambi di informazione e di best practice tra gli enti rispondenti. Tutti i materiali del progetto sono reperibili sul sito del Cuspi, nello spazio dedicato alla documentazione di progetto.

Giovanna D'Angiolini 

Cinzia Viale 

 

Versione .pdf

Categorie: Innovazione e metodologia | Provincia di Rovigo | Istat - Istituto nazionale di statistica

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No