Il turismo in provincia di Firenze

23.09.2014

Nel primo semestre 2014 la Provincia di Firenze registra un incremento dei flussi turistici

Il Servizio statistica della Provincia di Firenze ha pubblicato il report  Il Turismo in provincia di Firenze relativo al primo semestre del 2014. 

Il 2013 è stato caratterizzato da arrivi e presenze quasi esclusivamente straniere, mentre i primi sei mesi del 2014 vedono un ritorno dei visitatori italiani (+9,6%).

Il flusso turistico di stranieri ha comunque continuato a crescere (+2,6%). In particolare, sono aumentati i turisti provenienti dalla Spagna, dalla Francia e dal Regno Unito, mentre sono diminuiti i turisti russi, giapponesi e tedeschi. 

Le presenze si concentrano nella città di Firenze, dove si registrano, rispetto al 2013, 125 mila pernottamenti in più nelle strutture alberghiere e 48 mila in più in quelle extralberghiere.

Ma è l’intera provincia a beneficiare della crescita del turismo. Infatti, escludendo la città di Firenze, sono 7 mila i pernottamenti in più negli alberghi e 19 mila in più quelli nelle strutture extralberghiere. 

Il report stima anche i flussi turistici di luglio e agosto segnalando il risultato positivo, anche se la crescita sia inferiore rispetto a quella dei primi sei mesi.

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Cultura, comunicazione e tempo libero | Toscana | Firenze | Città metropolitana di Firenze

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No