Check-up del territorio alla luce dei dati censuari

25.07.2014
in evidenza

Un ciclo di 21 convegni, uno per ogni regione e provincia autonoma, per diffondere sul territorio i dati raccolti con il 9° Censimento generale dell’industria e dei servizi e Censimento delle istituzioni non profit

Si è concluso a Bolzano il ciclo di eventi promossi da Istat e Unioncamere per valorizzare e diffondere sul territorio i dati rilevati dal censimento dell’industria e dei servizi 2011.

Nel corso dei convegni sono stati presentati i fascicoli di sintesi dei principali risultati censuari. Ogni fascicolo ha proposto un’analisi dei fenomeni in chiave territoriale, illustrando alcuni dei cambiamenti intervenuti nel decennio intercensuario e proponendo confronti fra le realtà locali e quella nazionale.

È stato così possibile soffermarsi sul ruolo svolto dalle imprese nelle economie locali, sulle peculiarità che il non profit manifesta in ciascuna di esse, sulla consistenza e la qualità dei servizi offerti dalla pubblica amministrazione nei diversi territori.

Una particolare attenzione è stata riservata al processo di rilevazione censuaria delle imprese e delle istituzioni non profit, descrivendo i risultati delle varie fasi del processo e analizzando le principali evidenze emerse dall’indagine di valutazione che ha permesso di conoscere i giudizi sulle innovazioni metodologiche, tecniche e organizzative introdotte.

Questo ha consentito di stimolare la discussione anche su tematiche rilevanti come la qualità delle indagini, l’esigenza di ridurne i costi e la necessità di rendere l’informazione statistica sempre più tempestiva e attenta alle esigenze degli utilizzatori.

I convegni - organizzati dagli Uffici territoriali dell’Istat con la collaborazione del Sistema camerale, del Servizio statistica della provincia di Trento e dell’Istituto provinciale di statistica di Bolzano - si sono configurati come importanti momenti di confronto e dibattito sul contributo offerto dal censimento alla conoscenza del sistema produttivo locale. 

L’iniziativa ha riscosso un apprezzabile successo, certificato dai quasi mille partecipanti e dalla rilevante copertura ricevuta dai mezzi di informazione, a testimonianza del crescente interesse verso la disponibilità di dati statistici di qualità per le decisioni di policy e di gorvernance.

Gli appuntamenti sul territorio sono stati l'occasione per fornire alcune risposte concrete al bisogno di conoscenza, effettivo-potenziale di cittadini, imprese e amministratori pubblici, favorendo inoltre il rafforzamento delle reti di offerta sul territorio costituite da interlocutori affidabili e in grado di cogliere e soddisfare bisogni informativi sempre più sofisticati e in rapida trasformazione.

Giuseppe Stassi

Alessandro Valentini

 

Versione .pdf

 

Categorie: Attività relative al censimento | Istat - Istituto nazionale di statistica

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No