Presentazione del Rapporto Ice e dell'Annuario Istat-Ice

29.07.2014

Due pubblicazioni complementari che offrono un quadro approfondito della performance del Paese nell’economia internazionale

Presentazione
Roma, 29 luglio 2013
Ore 10,30
Agenzia Ice
Sala Pirelli
Via Liszt, 21

 

Si rinnova l’appuntamento annuale di presentazione di due importanti pubblicazioni complementari, l’Annuario "Commercio estero e attività internazionali delle imprese" e il Rapporto "L’Italia nell’economia internazionale”.

Realizzato congiuntamente da Istat e Ice, l’Annuario è giunto alla sedicesima edizione, confermando le innovazioni contenutistiche ed editoriali introdotte lo scorso anno. Il cuore della pubblicazione, infatti, è costituito da un’USB Card, contenente 861 tavole che descrivono i principali aspetti dell’internazionalizzazione del sistema produttivo italiano nel contesto globale. Il volume a stampa, invece, si offre agli utenti come strumento di orientamento alla consultazione e approfondimento degli aspetti metodologici.

Tra le novità introdotte nell’edizione 2014, si segnalano gli indicatori sulla struttura e le attività delle imprese multinazionali e una sezione cartografica che approfondisce alcuni fenomeni di rilevante interesse, come la dinamica e il potenziale competitivo dei prodotti Made in Italy di maggior successo sui mercati internazionali nel 2013 e la localizzazione delle multinazionali italiane nello scenario internazionale.

Il Rapporto "L’Italia nell’economia internazionale”, invece, è realizzato dall’Ice con il contributo di un Comitato editoriale formato da accademici ed esperti. Giunta alla ventottesima edizione, la pubblicazione costituisce il principale strumento di informazione e analisi sul posizionamento competitivo del sistema produttivo italiano nel contesto dell’economia internazionale.

I due prodotti, che condividono la stessa base informativa nonché le competenze tecniche e di ricerca degli enti coinvolti , hanno un ruolo complementare nell’analizzare lo stato e le prospettive di sviluppo dell’internazionalizzazione delle imprese italiane.

Per partecipare all'evento di presentazione delle pubblicazioni è necessario compilare la scheda di adesione entro venerdì  25 luglio.

Per informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio comunicazione e relazioni esterne: dell’Ice, tel. 06 59926883 - 06 5992696, e-mail convegni@ice.it; oppure all’Ufficio Pianificazione strategica, studi e rete estera, tel 06.59929296, e-mail pianificazione.strategica@ice.it

Categorie: Commercio estero | Istat - Istituto nazionale di statistica | Ice - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No