Latina sui mercati internazionali

25.06.2014

L'economia provinciale ha dimostrato una grande tenuta nell'export nonostante la difficoltà congiunturale

L’analisi in serie storica dal 2007 al 2013 mostra i settori più vitali a Latina, in termini di penetrazione nei mercati esteri, e individua le aree geografiche verso le quali si indirizzano le vendite.

Superato il periodo di crisi nel triennio 2008-2010, a partire dal 2011 la provincia avvia un significativo recupero delle esportazioni che si consolida nel corso del 2013 con una variazione positiva del 22,6% rispetto all'anno precedente.

È l'Europa il principale sbocco per le merci e i servizi della provincia con l'80% del totale. I drivers delle vendite sui mercati internazionali sono rappresentati dall’industria manifatturiera (96,9%), in particolare dal comparto chimico-farmaceutico (che da solo copre oltre l’80% del totale dell’export industriale dell’intera provincia), e dall’agricoltura (2,9%). I settori manifatturiero e dell'agricoltura insieme rappresentano praticamente la totalità dell’export provinciale.

Questi alcuni dei dati riportati dalla Camera di commercio di Latina nel report sul processo di internazionalizzazione delle imprese locali. I dati sono di fonte Istat - banca dati Coeweb.

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Imprese: struttura e competitività | Lazio | Latina | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Latina

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No