Un GIS per il comune di Olbia

14.11.2012

L'ufficio di statistica del Comune costruisce un sistema informativo geografico attraverso un’integrazione di fonti informative comunali e censuarie

L'ufficio di statistica del comune di Olbia ha avviato la gestione integrata delle basi dati comunali al fine di offrire all'Amministrazione uno strumento per la gestione intersettoriale del territorio.

L'obiettivo consiste nella produzione di analisi territoriali e demografiche, collegate con tutte le informazioni presenti negli archivi comunali, caratterizzate da un unico elemento territoriale di riferimento.

Il processo prevede il riversamento e aggancio in un'unica piattaforma delle banche dati dell'Ufficio statistica con le informazioni di Anagrafe, Tributi, Catasto, Urbanistica, organizzate per sezioni di censimento.

A tal fine è stato normalizzato lo stradario ufficiale del Comune e creata la banca dati dei numeri civici e degli edifici che costituiscono  le basi per la successiva rappresentazione cartografica (GIS).


Le informazioni sugli stati di avanzamento del progetto sono reperibili nei documenti relativi ai Piani delle Performance pubblicati nel sito del Comune.

Categorie: Innovazione e metodologia | Sardegna | | Comune di Olbia

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No