L’Ismea comunica l'andamento dei prezzi dei cereali

10.04.2014

Online l'aggiornamento dello scenario mondiale e internazionale delle principali commodities agricole

Dopo la crisi di marzo, seguita alle tensioni internazionali legate alle vicende ucraine, i prezzi tornano a scendere.

Secondo la nota diffusa dall'Ismea, infatti, nel mese precedente le quotazioni all’origine di frumento duro, frumento tenero e mais avevano registrato significativi incrementi su base congiunturale, sulla scia dei rincari registrati sui principali mercati di approvvigionamento quali Usa, Canada e Francia.

A influire sulla flessione è stato anche l’aumento dell’offerta mondiale: secondo  gli ultimi aggiornamenti dell’International grains council (Igc), quella di frumento e di mais (rispettivamente +8,3% e +11,3%) è stata superiore al tasso di crescita della domanda, con un recupero delle scorte di circa il 10% per il frumento e di quasi il 22% per il mais.

Per quanto riguarda le previsioni, le prime indicazioni sui raccolti mondiali nel 2014 mettono in luce una lieve flessione produttiva per il frumento (-1,3% a 700 milioni di tonnellate) a fronte di un raccolto di mais stimato in leggera crescita (+0,3% a 961 milioni di tonnellate).

Categorie: Attività di rilevazione | Agricoltura e zootecnia | Ismea - Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No