Il portale del Sistan compie un anno

28.02.2014

Inaugurato il 21 febbraio 2013, nel suo primo anno di attività www.sistan.it ha contribuito a rafforzare il network della statistica ufficiale

192 notizie che raccontano la variegata offerta informativa del mondo Sistan, tra cui annuari, rapporti di ricerca, studi, pubblicazioni, ebook e sistemi informativi; 252 comunicazioni che annunciano appuntamenti istituzionali di interesse per la statistica ufficiale, tra cui eventi, convegni, seminari, conferenze, presentazioni ufficiali, workshop e tavole rotonde; 379 segnalazioni di innovazioni, buone pratiche, evoluzioni normative, partnership di ricerca, iniziative di promozione della numeracy, attività degli organismi di consultazione e governance del Sistan, contest e premi.

Sono questi i principali risultati che il portale del Sistan registra nel primo anno di attività, cui si aggiungono i 35 numeri di Agenda Sistan, la newsletter trasmessa a migliaia di destinatari, che riepiloga ogni settimana i principali aggiornamenti del portale. Inaugurato 21 febbraio 2013 nell’ambito della Undicesima conferenza nazionale di statistica, www.sistan.it ha contribuito a ridisegnare l’offerta informativa che il Sistema statistico nazionale mette a disposizione degli utenti, rendendola più ampia e aggiornata. Inoltre, ha fornito inedite opportunità di visibilità a tutti gli attori del Sistema, sia a livello centrale che locale, ha facilitato processi di condivisione della conoscenza, promosso la realizzazione di progettualità comuni, favorito la circolazione delle best practice, la crescita della cultura statistica e il rilancio del ruolo della statistica ufficiale.

Questo rinnovato impulso alla comunicazione tra i soggetti del Sistema statistico nazionale è stato premiato da un forte gradimento di pubblico. Il confronto delle statistiche degli accessi tra la precedente versione del sito e il nuovo portale del Sistan, relativamente ai mesi per cui è possibile effettuare la comparazione, rivela infatti un considerevole incremento dei visitatori (+38%), delle visite (+48%) e soprattutto delle pagine visitate (+148%)

La gestione dell’imponente massa di contenuti del portale è stata possibile grazie all’adozione di un modello di redazione a rete, con sedi distribuite su tutto il territorio nazionale. Questa scelta organizzativa è stata resa ancor più incisiva dal ricorso alla Sistan Community per la governance dei flussi redazionali. Grazie a questo innovativo ambiente Social, che è parte integrante del portale, i redattori hanno potuto lavorare secondo una logica di network, mettendo a sistema competenze professionali, idee, proposte, sensibilità ed esperienze in uno spazio di dialogo particolarmente denso di stimoli.

Al di là delle innovazioni tecnologiche, comunque, l’ingrediente principale che ha decretato il successo del portale è rappresentato dall’impegno di tutti i soggetti del Sistan che in questo primo anno di attività hanno collaborato attivamente al suo popolamento, segnalando possibili temi di interesse per il mondo della statistica ufficiale, proponendo articoli che raccontano la loro attività in campo statistico e inviando suggerimenti, osservazioni e proposte.

Contribuire a fare del portale e della Community efficaci strumenti per rafforzare il network della statistica ufficiale è un’impresa collettiva che richiede proprio questo tipo di cooperazione. Tutti gli enti del Sistan sono invitati a partecipare a questo lavoro comune, per potenziare l’offerta informativa del Sistema statistico nazionale, rafforzare la consapevolezza del suo ruolo strategico per la vita del Paese e promuovere la sua visibilità presso i vari pubblici di riferimento.

Raffaele Malizia

Versione .pdf

Categorie: Attività istituzionali | Nuovi canali di diffusione

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No