La cultura che stimiamo. Stimiamo la cultura

17.01.2014

Online il secondo report sull’impatto economico della cultura in Piemonte

Nel 2012 le imprese del sistema produttivo culturale registrate in Piemonte (33.148) creano un valore aggiunto pari a circa 6,4 miliardi di euro, corrispondenti al 5,8% della ricchezza regionale e impiegato oltre 121 mila unità, pari al 6% dell’occupazione piemontese.

È quanto emerge dal rapporto La cultura che stimiamo. Stimiamo la cultura, realizzato da Unioncamere Piemonte, Camera di commercio di Torino, Compagnia di San Paolo, Finpiemonte S.p.A. e Osservatorio culturale del Piemonte.

Nel contesto generale che vede, tra il 2011 e il 2012, il valore aggiunto e l’occupazione piemontese contrarsi rispettivamente del 1,3% e di 1,1%, la ricchezza generata dal sistema produttivo culturale aumenta dello 0,4% e il relativo numero di occuparti dell’1,6%.

La pubblicazione affronta quattro macro temi fondamentali: la valutazione economica della cultura in Piemonte; le misure regionali a favore della cultura; i consumi culturali; il racconto di una crisi; il ruolo della cultura a sostegno delle leve dello sviluppo locale.

Categorie: Cultura, comunicazione e tempo libero | Piemonte | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Torino | Unioncamere Piemonte - Unione regionale delle camere di commercio del Piemonte

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No