La Qualità della vita a Monza nel 2012

10.01.2014

Il Comune di Monza pubblica i risultati del monitoraggio annuale nel capoluogo brianzolo

Pubblicato dal settore statistico del Comune di Monza, il monitoraggio della qualità della vita a Monza è giunto alla tredicesima edizione con la presentazione della  serie storica ventennale dal 1993 al  2012.

La pubblicazione offre un panorama informativo ricco e dettagliato su un tema di sempre maggiore interesse ed è costituita da una sezione che illustra i dati e da un’approfondita appendice metodologica.

Lo studio deriva da una collaborazione tra alcuni comuni aderenti all’Usci (Unione statistica dei comuni italiani) che dal 1997 hanno sperimentato una metodologia per registrare annualmente le variazioni di alcuni indicatori scelti per definire la qualità della vita e intende fornire una base informativa utile per gli interventi locali da attuare per il miglioramento delle condizioni di vita dei cittadini.

Sono state individuate undici aree sociali alle quali è stato attribuito un peso variabile; per ogni area sono stati raccolti dati elementari o dati di sintesi da cui calcolare gli indicatori della qualità. Per ogni indicatore si è poi calcolato un indicatore standardizzato per giungere a un indice di qualità generale annuale come indice di sintesi degli indicatori rilevati.

Nella città di Monza l’indice di qualità generale annuale 2012 mostra un incremento del 2,51% rispetto al 2011.
Il volume presenta anche gli approfondimenti con i confronti annuali per ogni singola area, una sintesi per ogni singolo anno a partire dal 1993 e un richiamo alle fonti impiegate per il calcolo degli indicatori.

 

 

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Lombardia | Monza e della Brianza | Comune di Monza

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No