Rapporto annuale Inail sugli infortuni nel Lazio

07.01.2014

Nel territorio laziale diminuiscono gli infortuni e aumentano le malattie professionali

Sono 46.495 gli infortuni sul lavoro denunciati nel Lazio nel 2012, in diminuzione del 9% rispetto alle denunce presentate all’Inail nel corso dell’anno precedente. È quanto emerge dal nuovo Rapporto annuale Inail Lazio, che registra una flessione del numero delle denunce sostanzialmente omogenea in quattro province su cinque. L’unica provincia in controtendenza è Viterbo, che ha fatto segnare un lieve aumento percentuale, pari allo 0,8%.

Il rapporto segnala una contrazione maggiore per gli infortuni avvenuti durante l’attività lavorativa (-11%) mentre quelli in itinere, cioè accaduti durante il percorso tra casa e lavoro, hanno avuto una flessione minore (-6,8%). Una tendenza simile si riscontra anche per i casi mortali, in calo del 12,8% rispetto all'anno precedente.

L’analisi statistica per genere rivela che le denunce presentate nel 2012 per infortuni che hanno coinvolto le lavoratrici sono pari al 40% del totale.

I dati del 2012 confermano la diminuzione delle classiche malattie professionali, come le otopatie, mentre prosegue la crescita di quelle legate al sovraccarico biomeccanico del sistema muscolo-scheletrico, in particolare nel settore agricoltura, dove risultano più che duplicate tra le lavoratrici.

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Lavoro | Lazio | Inail - Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No