Alto il grado di soddisfazione dei cittadini del Friuli-Venezia Giulia per le condizioni di vita

03.01.2014

La Regione Friuli Venezia Giulia diffonde i dati sulla soddisfazione dei cittadini

La pubblicazione La soddisfazione dei cittadini del Friuli-Venezia Giulia all’anno 2013 presenta i dati dell’indagine multiscopo “Aspetti della vita quotidiana” condotta dall’Istat nel marzo 2013. La rilevazione, oltre a indagare comportamenti e aspetti della vita delle famiglie, quali la soddisfazione per le relazioni familiari e amicali, la situazione economica e i principali problemi della zona in cui si vive, ha raccolto informazioni sul benessere soggettivo (soddisfazione per la vita nel complesso) e sul grado di fiducia interpersonale.

I cittadini del Friuli-Venezia Giulia si confermano anche quest’anno tra i più soddisfatti per la vita nel complesso, con un valore medio di soddisfazione pari a 7,0 in una scala da 0 a 10. La percentuale di coloro che si dichiara molto o abbastanza contento del rapporto con i familiari e con gli amici è rispettivamente pari al 90,1% e all’82,5%; alta anche la percentuale di soddisfatti del proprio stato di salute (82,8%), meno quella per il tempo libero (64,0%), comunque superiore alla media nazionale.Diminuisce la soddisfazione per la situazione economica personale e familiare, anche se più della metà delle famiglie valuta le proprie risorse economiche comunque adeguate.

I problemi della zona di residenza più sentiti sono nell’ordine il traffico (considerato un problema dal 31,2% delle famiglie), la difficoltà di parcheggio (30,1%), le difficoltà di collegamento con i mezzi pubblici (26.7%), l’inquinamento atmosferico (25,9%); ciò nonostante, dall’indagine emerge un quadro regionale tra i più positivi in Italia. L’atteggiamento di diffidenza verso le altre persone, molto diffuso nel Paese, è meno comune in Friuli-Venezia Giulia, ma in progressivo aumento negli ultimi anni (nel 2013 diminuisce non solo la fiducia nelle persone sconosciute ma anche quella verso i vicini di casa).

Categorie: Opinioni dei cittadini | Friuli-Venezia Giulia | Regione autonoma Friuli Venezia Giulia

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No