Occupazione: cosa prevedono le imprese per il 2013

23.07.2013

Presentazione dei dati del Sistema informativo Excelsior

Conferenza stampa
Roma, 23 luglio 2013
Ore 12,00
Unioncamere
Piazza Sallustio, 21

 

Il presidente di Unioncamere Ferruccio Dardanello e il Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali Enrico Giovannini commentano i dati annuali del Sistema informativo Excelsior per fare il punto sull’andamento dell’occupazione nel 2013, secondo le previsioni di assunzione delle 100mila imprese interpellate nell’ambito dell’indagine.

Il Sistema informativo per l’occupazione e la formazione Excelsior ricostruisce annualmente e trimestralmente il quadro previsionale della domanda di lavoro e dei fabbisogni professionali e formativi espressi dalle imprese, fornendo indicazioni di estrema utilità soprattutto per supportare le scelte di programmazione della formazione, dell’orientamento e delle politiche del lavoro.

L’indagine è svolta in ogni provincia italiana dalla rete delle Camere di commercio, con quasi 300.000 interviste all’anno somministrate a imprese di tutti i settori economici e di tutte le dimensioni. L’elevato numero di interviste e la metodologia complessiva adottata nella costruzione del campione consentono di ottenere dati statisticamente significativi per tutte le 105 province italiane (comprendendo le nuove province di Monza e Brianza e Fermo ed escludendo le nuove province della Sardegna e della Puglia). Per questo motivo Excelsior è considerata una delle più ampie indagini previste dal Programma statistico nazionale e rappresenta lo strumento informativo più completo disponibile in Italia per la conoscenza dei fabbisogni professionali e formativi delle imprese.

Categorie: Lavoro | Ministero del lavoro e delle politiche sociali | Unioncamere - Unione italiana delle camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No