La Cuis ricomincia da cinque

11.02.2015

Cinque tavoli di lavoro per raccogliere le esigenze degli utilizzatori in vista della definizione del Psn 2017-2019

Quali sono i fenomeni che l’Istat e il Sistema statistico nazionale dovrebbero esaminare con maggiore dettaglio? Quali sono i nuovi ambiti tematici su cui la statistica ufficiale dovrebbe fornire informazioni? Come migliorare le modalità di rilascio della produzione statistica corrente dell’Istat e degli enti del Sistan? Quali misure possono essere attuate per attivare efficaci canali di ascolto delle esigenze informative degli utenti? Sono queste le domande che hanno animato i lavori della riunione plenaria della Commissione degli utenti dell’informazione statistica (Cuis), che si è svolta il 3 febbraio nell’Aula Magna della sede centrale dell’Istat, con la partecipazione di circa 40 rappresentanti degli utenti e di altrettanti referenti della produzione statistica ufficiale impegnati nei Circoli di qualità.

L’evento rappresenta un momento importante di rilancio della Cuis ed è stato organizzato per avviare una prima ricognizione del punto di vista degli utilizzatori dell’informazione statistica ufficiale, in vista della definizione del Programma statistico nazionale 2017-2019.

Inaugurato dall’intervento di apertura del Presidente dell’Istat Giorgio Alleva, l’incontro ha permesso di fare il punto sulle attività svolte dalla Cuis nel 2014 e di delineare il ruolo strategico degli utenti nella programmazione statistica del prossimo triennio. La riunione si è sviluppata in plenaria e in cinque tavoli di lavoro, ognuno dedicato a un’area tematica della produzione statistica ufficiale:  Persone, Imprese, Istituzioni, Attività e Luoghi. Il lavoro dei tavoli, che ha portato a una prima raccolta di utili indicazioni da parte dei rappresentanti degli utilizzatori, continuerà online nel Portale del Sistan attraverso cinque Community dedicate, che ospiteranno un confronto su questi temi fino al 30 aprile 2015.

Categorie: Programma statistico nazionale | Attività istituzionali

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No