Risultati del monitoraggio anno 2012

Il primo monitoraggio è stato condotto a partire dal mese di gennaio 2012 utilizzando gli strumenti già testati e validati (questionario, traccia di peer review). Questo primo ciclo si è concluso nel mese di marzo 2013.

Il questionario di autovalutazione relativo all’applicazione del Codice è stato somministrato nell’ambito della Rilevazione degli Elementi identificativi, risorse e attività degli Uffici di statistica del Sistema statistico nazionale. Anno 2011, indirizzata ai 649 uffici operanti nelle amministrazioni di maggiori dimensioni (sezione 8 della long form:  tasso di risposta del 97,8%).

La campagna di peer review ha invece coinvolto 54 uffici di statistica, fra cui:

1.      16 Autorità statistiche nazionali (Asn);

2.      38 uffici individuati dalla task force, distribuiti su tutto il territorio nazionale.

Per far emergere le specificità delle diverse situazioni nazionali e locali presenti nel Sistan, i soggetti sono stati selezionati in modo da garantire l'eterogeneità delle tipologie istituzionali (amministrazioni locali, enti nazionali, ministeri), la varietà della dimensione organizzativa dell'ente e la capillare copertura territoriale (nord, centro, sud).

Alcuni risultati preliminari emersi dal primo monitoraggio sono stati presentati nell’ambito della Undicesima conferenza nazionale di statistica  “Conoscere il presente, progettare il futuro”,  che si è tenuta a Roma il 20 e 21 febbraio 2013, nella sessione dedicata Codice italiano delle statistiche ufficiali: peer review e nuove prospettive.